giovedì 18 marzo 2010

21 marzo: giornata nazionale del latte appena munto !


E' stata presentata l'iniziativa "Bentornata primavera" che avrà luogo il prossimo 21 marzo in 66 aziende del territorio che producono latte. Alla presentazione della giornata nazionale, organizzata per promuovere il consumo di questo importante prodotto del settore agroalimentare erano presenti l'Assessore all'Agricoltura Bruno Specchiarelli e Giuseppe Invernizzi, segretario Consorzio per la Tutela del Latte Crudo.

«Oggi, scegliere di consumare latte crudo significa difendere i nostri produttori - ha dichiarato l'Assessore Specchiarelli - Chi acquisterà latte crudo il prossimo 21 marzo, non solo lo pagherà 50 centesimi, ma potrà gustare un prodotto genuino e visitare le aziende agricole per osservare da vicino tutta la filiera di produzione. Scegliere di consumare latte crudo significa difendere i produttori rimasti e contribuire a far crescere ancor di più il settore».

I dati del Consorzio per la Tutela del Latte Crudo parlano di 1.300 distributori in tutta Italia, 66 in provincia di Varese e di una crescita tra i consumatori, sempre più consapevoli delle qualità di questo prodotto. «Negli ultimi mesi abbiamo puntato sull'informazione - ha spiegato Invernizzi - i consumatori devono sapere come utilizzare e conservare il prodotto e l'importanza di avere una bottiglia in vetro sempre pulita. Consumare latte crudo, infatti, significa anche ridurre la produzione dei rifiuti, poiché si utilizza sempre il medesimo contenitore. Significa anche creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore».

Nessun commento:

Posta un commento